top of page
Cerca
Immagine del redattoreRedazione

Accordo Disney - Fox, perché è una svolta epocale nel mondo di cinema e tv

Dopo oltre un anno di trattative, si è appena conclusa l'acquisizione da parte della "casa di Topolino" della Fox. Qui di seguito tutti i motivi (ma soprattutto i titoli) per cui è così importante questa fusione tra major


Se ne è parlato così tanto ed è durato talmente a lungo, che a un certo punto era quasi diventato uno scherzo, ma poi si è arrivati alla conclusione, cioè il completamento dell’acquisizione da parte della Disney della 21th Century Foxe di tutti i suoi asset cinematografici e televisivi, cioè 21st Century Fox, Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures, Fox 2000 Pictures, Fox Family, Fox Animation, Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21, FX Networks, National Geographic Partners, Fox Networks Group International, Star India, Hulu, Tata Sky e Endemol Shine Group.

Non proprio noccioline, insomma, ecco perché il processo è durato tanto: era infatti il 14 dicembre 2017 quando la Walt Disney Company ha annunciato ufficialmente la sua intenzione di acquistare una parte consistente delle proprietà della 21st Century Fox, in particolare le produzioni cinematografiche (20th Century Fox e altre unità minori) e televisive (Fox Television Group). Dopo di un anno e quasi infinite trattative giuridiche, legali ed economiche – la Casa di Topolino ha sborsato la bellezza di 71.3 miliardi di dollari – l’acquisizione è giunta al termine il 20 marzo 2019, quando si è completato l’accordo tra Disney e Fox.


L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal Ceo di Disney Bob Iger: «Questo è un momento straordinario e storico per noi, qualcosa che creerà un significativo valore a lungo termine per la nostra compagnia e i nostri azionisti. Combinare i contenuti creativi e i talenti della Disney e della 21st Century Fox crea la preminente compagnia d’intrattenimento globale, ben posizionata per guidare questa era incredibilmente dinamica e piena di trasformazioni».

La fusione Disney Fox è un momento epocale, poiché cambia radicalmente l’assetto di Hollywood, poiché le 6 major cinematografiche principali (Disney, Fox, Warner, Universal, Sony, Paramount) diventano 5 – cosa che, per esempio, potrebbe portare al licenziamento di migliaia di dipendenti Fox.

Le coseguenze dal punto di vista produttivo

Con l'annuncio, anche la home page del sito ufficiale della Walt Disney Companyè cambiato, con una grafica che riassume le conseguenze dal punto di vista produttivo dell'acquisizione di Fox da parte di Disney. Dal punto di vista cinematografico, dal 20 marzo 2019, i supereroi Marvel della Fox, come gli X-Men, Deadpool e I Fantastici 4 entrano ufficialmente nell’ Universo Cinematografico degli Avengers e de I Guardiani della Galassia. La Disney, inoltre, ha ora il controllo su numerosi franchise famosi, tra cui le saghe di Alien, Avatar, L’era glaciale, Il pianeta delle scimmie, e tanti altri. Con il consueto sarcasmo, ci ha pensato il Mercenario Chiacchierone a commentare il "primo giorno" in casa Disney.



Dal punto di vista televisivo, succede altrettanto con serie come I Simpson e I Griffin, che dalla data dell’accordo finale, sono entranti nella casa di Topolino, cosa che lo showrunner di Homer e famiglia Al Jean ha commentato con una divertente vignetta.


fonte: GQItalia

0 commenti

Comments


bottom of page