TELEVISIONE/QUESTA SERA A LOS ANGELES LA CONSEGNA DEI PREMI EMMY
NEW YORK. I riflettori sono pronti per essere accesi sugli Emmy. La cerimonia per i premi che sono considerati gli Oscar del- la tivù si terrà domenica 22 settembre dalle 17 (le 2 del mattino in Italia) al Microsoft Theater di Los Angeles. La cerimonia sarà trasmessa dalla Fox e anche in diretta stre- aming sul sito fox.com. La battaglia per il maggior numero di statuine è tra i network televisivi tradizionali e le piattaforme di str aming. Consi- derando il nu- mero di nomi- nation sembra- no spuntarla i primi.
Tra i favoriti per la 71ma edizione c’è infatti la serie tivù trasmessa da Hbo ‘Trono di Spade’ che ha battuto ogni record con ben 32 nomination consentendo anche il network di in- cassarne in totale 137, un primato per una rete in una singola stagione e rubando il dominio a Netflix che invece si piazza al secondo posto con 117 nomination. Il Trono di Spade è in corsa per diversi titoli, ‘Miglior serie drammatica’ e molti gli attori del suo cast sono stati nominati. Kit Harington ed Emilia Clarke concorrono per la vittoria come Miglior attore e Miglior attrice protagonisti in una serie drammatica, Alfie Allen, Nikolaj Coster-Waldau e Peter Dinklage si contenderanno il riconosci- mento per il Miglior attore non protagoni- sta, Gwendoline Christie, Lena Headey, Sophie Turner e Maisie Williams quello per la Miglior attrice non protagonista.
Concorrono per lo stesso titolo anche la produzione di SHOWTIME “Escape at Dannemora” e quella di Netflix “When They See Us”, sul caso dei ‘Central Park Five’, i cinque ragazzi afroamericani finiti in carcere ingiustamente nel 1989 con l’accusa di stupro e aggressione nei confron- ti di una ragazza che correva a Central Park. Con il vento in poppa anche Amazon con ‘The Marvelous Mrs. Maisel’, che ha ottenuto 20 nomination. ‘Chernobyl’, il dramma sul disastro nucleare nell’allora Unione Sovietica, si piazza al terzo posto con 19 nomination.
Seguendo l’esempio degli Oscar, per la quarta volta, dopo le edizioni del 1975, 1998 e 2003, gli Emmy non avranno un presen- tatore piuttosto ci saranno una serie di star che consegneranno i premi, tra queste Angela Bassett, Stephen Colbert, Viola Davis, Bill Hader, Taraji P. Henson, Julia Louis-Dreyfus, Jimmy Kimmel, Seth Meyers, Gwyneth Paltrow, Amy Poehler, Billy Porter, MayaRudolph, RuPaul, Lilly Singh, Ben Stiller, Kim Kardashian with Kendall Jenner and Kylie Jenner, Zendaya. Alla cerimonia ci sarà anche un tocco italiano.
Per il quinto anno consecutivo agli Emmy si brinderà con bollicine italiane, in particolare il Ferrari Brut Trento doc, medaglia d’oro al The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2019.
Comments