top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

Ora la Tesla sorpassa da sola (ma non devi staccare le mani dal volante)

L'ultima versione dell'Autopilot è in grado di decidere autonomamente quando effettuare un sorpasso in autostrada


Che in Tesla abbiano sempre avuto un approccio forte rispetto alla guida autonoma non è un mistero, tanto che l'Autopilot è spesso finito al centro di polemiche riguardanti la sicurezza, visto l'uso un po' troppo «spensierato» che ne hanno fatto molti automobilisti. Perché il nome scelto è sì forte dal punto di vista del marketing, ma può anche trasformarsi in un'arma a doppio taglio ingannando l'automobilista. Per questo la Casa californiana specifica sempre che le mani del guidatore non devono mai staccarsi dal volante. Ad ogni modo, alla fine del 2018 è stata presentata la versione 9.0 del software, che come funzioni più evolute era in grado di gestire l'entrata e l'uscita dalle rampe autostradali, ma anche il cambio di corsia e i sorpassi, questi ultimi previa autorizzazione del guidatore.


Questo fino a pochi giorni fa, quando Tesla ha fatto un altro passo verso la guida autonoma con l'aggiornamento 9.1 del Navigate on Autopilot. A questo proposito bisogna ricordare che tutti questi upgrade avvengono «over the air», cioè da remoto e senza bisogno di portare l'auto in assistenza. L'hardware - composto da radar e telecamera anteriori, dodici sensori e centraline di controllo - del resto è già presente su tutte le Model 3, Model S e Model X, ma per attivarlo serve il software che si paga a parte. Elon Musk, infatti, ha preferito un approccio più da industria informatica che dell’auto per l’evoluzione delle sue vetture, montando già da subito le componenti necessarie per arricchirle di funzioni in momenti successivi.


Tornando all'ultima evoluzione del software che diventerà attiva dal prossimo 19 aprile, sarà in grado di gestire autonomamente il cambio di corsia, interagendo con il navigatore satellitare. Fino a ora serviva che il guidatore attivasse l'indicatore di direzione per «autorizzare» l'operazione, mentre tra pochi giorni le Tesla potranno farlo da sole. Ci sarà anche una modalità intermedia, con un avviso di attivazione tramite vibrazione del volante o notifica acustica, cosicché ogni guidatore possa scegliere quella che preferisce. Infine, bisogna ricordare, che chi guida non deve mai staccare le mani dal volante e che deve comunque supervisionare. In caso di incidente, infatti, la colpa è tutta sua.

0 commenti
bottom of page