top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

Instagram copia Snapchat e TikTok per rilanciare la sua tv

L'applicazione video di Instagram prova a rinnovarsi inseguendo i concorrenti e cercando così di raccogliere un maggior numero di iscritti


Che Instagram abbia tratto ispirazione da Snapchat per i suoi format era noto a tutti da quando sono comparse le storie sull’applicazione di casa Facebook. Ora però Instagram ha attinto nuovamente dall’inventario di Snapchat e questa volta anche da quello di TikTok per cercare di rendere popolare lo spazio IgTv.

Lanciato poco più di un anno fa Instagram Tv è un hub per video di lunga durata in formato verticale che si trova all’interno della piattaforma principale e in un’applicazione a sè state.

Purtroppo per il social network, non ha sortito l’effetto desiderato riscuotendo pochissimo successo tra gli utenti.

Sensor Tower stima che l’app abbia solo 4,2 milioni di installazioni in tutto il mondo, con appena 7.700 nuove al giorno. Questo significa che meno dello 0,5%, degli oltre un miliardo di utenti di Instagram, lo ha scaricato.

Lo spazio di IgTv è stato appena rinnovato copiando il layout su due colonne di Snapchat Discover. L’utente ora potrà scorrere verticalmente una griglia infinita suddivisa in due colonne che mostrano le anteprime delle clip dei vari canali.

Assieme al nuovo layout IgTv ha introdotto un’ulteriore modifica traendoispirazione da TikTok. La piattaforma di casa Facebook ha abbandonato le schede del sistema di navigazione per categorie come Per Te, Seguiti, Popolari e Continua a guardare, per mantenere un solo feed centrale di video suggeriti algoritmicamente, proprio come TikTok.

L’intelligenza artificiale di Instagram ora analizzerà il comportamento degli utenti e suggerirà i video in base ai loro gusti. Instagram, con questo cambiamento grafico, cerca di attirare verso la sua tv un maggior numero di utenti senza calcolare però che il motivo per il quale essi non frequentano l’hub non è tanto legato al layout dell’applicazione, quanto alla scarsa qualità dei contenuti video proposti sul portale.

0 commenti
bottom of page