di Katia Guerini
Dopo il successo della 3’ edizione di Milano Beauty week con numeri da capogiro anche quest’anno dal 24 settembre a domenica 29 settembre si svolgerà la 4’ edizione 2024 di MBW
Ricordiamo che la Milano Beauty Week è un'iniziativa di Cosmetica Italia (aderente a Federchimica - Federazione nazionale dell'industria chimica) in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.
Il progetto nato solo qualche anno fa ha già prodotto numeri importanti: più di 30000 visitatori solo nel palazzo principale nel 2023, più di 600 eventi in soli 4 giorni. Dati che fanno intendere quanto la filiera cosmetica sia importante e sia sempre crescente in Italia.
L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere l’intero comparto cosmetico italiano ed internazionale e dare sostegno all’innovazione, sostenibilità ed inclusione. I cosmetici in tutte le loro forme sono diventati un bene essenziale per tutti, dai piccoli ai più grandi, apprezzati da tutte le fasce di età, genere e sesso.
Cosmetica Italia ricordiamo che è l’associazione che raggruppa più 640 imprese: dalle multinazionali, alle piccole e medie imprese italiane: aziende di packaging, di materie prime, macchinari. Da’ lavoro a migliaia di addetti sia direttamente che indirettamente muove un mercato da 15 miliardi nel 2023 con una previsione in crescita del 9,8%.
Il settore beauty sempre in forte espansione come, ad esempio, il comparto beauty maschile con la sua clientela sempre più esigente ed attenta al mercato cosmetico.
Sempre più modelle, influencer e personaggi famosi lanciano la loro linea cosmetica, questo sta a significare che il mercato è fiorente e sempre ricco di novità.
Il mercato della cosmetica anti aging fa sempre da padrone nello skincare (650 milioni spesi) con nuovi approcci olistici per il benessere psico-fisico. Non da meno, tutto il settore Make up con nuove nuance, colori, pigmenti da provare e testare per tutte le stagioni.
Il via alla manifestazione Milano Beauty Week sarà il 25 sera presso il Palazzo Giureconsulti evento aperto a tutti, con spettacoli durante la serata.
L'inaugurazione della Milano Beauty Week a Palazzo Giureconsulti sarà un'opportunità per tutti di assistere ad un quadro artistico di valore che segna l'inizio di una settimana ricca di eventi con personaggi ed esperti del settore, volti a valorizzare la cultura della bellezza e del benessere.
IL programma lo trovate sul sito
Interessante, da quest’anno la MBW sarà in contemporanea con una novità assoluta:
la Crema Beauty Days.
Infatti il vero bacino della cosmetica italiana è situato nella cremasca dove più del 60% della cosmetica mondiale viene infatti prodotta qui.
Il Crema Beauty Days, il festival dedicato alla cosmesi e allabellezza si terrà a Crema dal 26 al 29 settembre, è un’iniziativa promossa dal Comune di Crema, in collaborazione con Cosmetica Italia, l’Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REI – Reindustria Innovazione, l’ITS Academy Cremona – Nuove Tecnologie per il Made in Italy e il Comune di Lodi.
Anche a Crema avremo una sontuosa cerimonia d’apertura, eventi, masterclass e
Open Beauty nelle aziende, convegni, percorsi olfattivi nei palazzi storici, corner di bellezza nel centro storico.
Per tutti i dettagli
Comments