top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione

Weekend di San Valentino a Milano: cosa fare, le cose più romantiche e gli eventi.


Numerosi gli appuntamenti previsti in città per il week-end e per la festa degli innamorati

San Valentino 2019 a Milano si avvicina, e come ogni anno promette numerosi eventi ed iniziative. Ecco le migliori a Milano.

Le origini

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, in America e in Estremo Oriente) il 14 febbraio. La sua orgine risiede in una festa religiosa che prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, istituita poi nel 496 da papa Gelasio I.

L'associazione specifica di questa festività con la celebrazione dell'amore romantico ha ancora oggi un'origine controversa, anche se è nota la leggenda secondo cui il santo avrebbe aiutato una povera fanciulla donando una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, permettendo quindi che fosse realizzato. Sarebbe quindi stato, forse, questo generoso gesto a creare la tradizione degli innamorati.

Gli eventi a Milano

Tra gli eventi previsti nel week-end dall'8 al 10 febbraio, e per San Valentino: il Capodanno Cinese con la parata del Dragone in Paolo Sarpi (domenica) e numerosi eventi dedicati (tutto il week-end); i 10 anni del Club Haus 80's tra dj resident e grandi ospiti come Claudo Coccoluto e Albertino (venerdì); Stefano Accorsi al Teatro Franco Parenti nei panni dell'Orlando Furioso, nello spettacolo "Giocando con Orlando" (giovedì); il concerto di Ray Gelato & "The Giants" al Blue Note, con la possibilità anche di gustare una cena romantica (giovedì); la riapertura del Cinemino di via Seneca dopo cento giorni di chiusura (giovedì); il magico musical A Chorus Line al Teatro Nazionale CheBanca! (giovedì); Bit Milano, la Fiera Internazionale del Turismo, con centinaia di espositori e migliaia di visitatori presso Fiera Milano (domenica).

Concerti e serate

Tra concerti e serate il week-end promette grandi emozioni: la Dark Polo Gang, il collettivo trap che sta spopolando in Italia, i concerto al Fabrique (sabato); Cory Enry, la nuova leggenda del sound black, in concerto al Blue Note (sabato); il party di "Le Cannibale" al Plastic, con il dj e producer britannico Leon Vynehall (venerdì); il concerto della band rap romana "Colle der Fomento" all'Alcatraz (giovedì); i concerti all’Auditorium di Milano dell’Orchestra Verdi, in omaggio al compositore Fabio Vacchi (venerdì e domenica).

Gratis

Numerosi gli eventi gratuiti del week-end: Montenapoleone Chinese New Year, in occasione del Capodanno Cinese, con la mostra dell’artista cinese Liu Bolin (tutto il week-end); il maiale gigante di Cathay Pacific dedicato all’anno cinese del Maiale, installato in Largo la Foppa (tutto il week-end); la Giornata Mondiale della Lingua Greca con un incontro a Palazzo Reale con il Prof. Luciano Canfora (venerdì); la mostra dedicata a Paolo Grassi a Palazzo Reale (tutto il week-end); Kiss The Frog al Politecnico, con 50 rane coloratissime di Cracking Art (tutto il week-end).

E ancora: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); l’aperitivo gratuito sui tetti della Galleria incluso nel biglietto d’ingresso al percorso panoramico (sabato).

Manifestazioni e Incontri

Per chi volesse scoprire le manifestazioni e gli incontri in città: Milano Tattoo Convention a Fiera Milano City, con centinaia di artisti internazionali e la possibilità di farsi tatuare dal vivo (tutto il week-end); Micam, il Salone Internazionale della Calzatura, presso Fiera Milano Rho (domenica); Titanic VR Experience al Museo della Scienza e della Tecnologia, per scoprire grazie alla realtà virtuale i resti del Titanic nei fondali marini (sabato e domenica); Beyond the Castel, l’esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco (tutto il week-end).


Cinema e teatro

Numerose le proposte a teatro: lo spettacolo Beatitudo al Teatro Ciro Menotti, ispirato all’opera di Borges (tutto il week-end); il musical We Will Rock You dedicato alla potenza intramontabile dei Queen al Teatro Ciak (tutto il week-end); Toruk - Il primo volo, nuovo spettacolo del Cirque du Soleil tratto dal film “Avatar”, al Mediolanum Forum (giovedì); Frame al Teatro Fontana, ispirato alle opere del pittore Hopper (tutto il week-end); Qohélet al Franco Parenti, dedicato all'uomo e alle sue fragilità e rappresentato dalla voce dell’attore Elia Shilton (tutto il week-end). E al cinema? Il Festival del cinema indiano, River to River Florence Indian Film Festival, al Cinema Spazio Oberdan (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre di arte e di fotografia c’è solo l’imbarazzo della scelta: primo week-end di Love Therapy. Alfabeto Elio Fiorucci con il materiale dell’archivio “Love Therapy” e i lavori di alcuni studenti di Brera, presso la Ex chiesa di San Carpoforo (tutto il week-end); ultimo week-end di Inside Magritte alla Fabbrica del Vapore, tra installazioni e percorsi multimediali (tutto il week-end); Dialogo tra Caravaggio e Rembrandt alla Pinacoteca di Brera, in un incontro tra la “Cena di Emmaus” del Caravaggio e la “Cena dei pellegrini in Emmaus” di Rembrandt (tutto il week-end); la mostra fotografica Metropoiesi, visioni di periferia presso “The Warehouse”, curata da alcuni studenti dell’Accademia di Brera (venerdì e sabato).

Ancora: Fortunato Depero al MUST (tutto il week-end); Masahisa Fukase: Private Scenes e, la prima mostra retrospettiva in Italia dedicata al fotografo giapponese, alla Galleria Carla Sozzani (tutto il week-end); la mostra fotografica Itadakimasu del giornalista Marco Turchetto, dedicata al Giappone e alla sua cucina, presso la Gastronomia Yamamoto (tutto il week-end); Animals, la mostra fotografica di Steve Mc Curry al Mudec (tutto il week-end); Human Rights. La storia dell’Onu alla Casa di Vetro (tutto il week-end); Il viaggio della Chimera al Museo Archeologico (tutto il week-end); 80 anni di Corrente, il progetto dedicato alla rivista Corrente che coinvolge il Museo del Novecento, la Casa Boschi di Stefano e la biblioteca Sormani (tutto il week-end); Kennedy Confidential all’Institut Français, dedicata alla vita privata dei Kennedy (tutto il week-end); la mostra fotografica Fabula all’Armani Silos dedicata ai codici di abbigliamento di diverse comunità (tutto il week-end).

E ancora: la mostra di Bansky al Mudec, con 70 lavori dell’artista misterioso più famoso al mondo (tutto il week-end); Chi ha paura del disegno? al Museo del Novecento (tutto il week-end); Picasso. Oltre il mito a Palazzo Reale (tutto il week-end); Igloos all’Hangar Bicocca (tutto il week-end); Sanguine-Luc Tuymans on baroque alla Fondazione Prada, con più di 80 opere realizzate da 60 artisti internazionali (tutto il week-end).

Infine: Leonardo da Vinci Parade con le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end) e Tutta la mia città alla Highline Galleria (tutto il week-end).


Bambini

Tra le proposte per i più piccoli: lo spettacolo La pecora nera presso lo spazio Teatro 89, tra scene divertenti e messaggi profondi (domenica); lo spettacolo di marionette La bella addormentata presso l’Atelier Carlo Colla & Figli (domenica); Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata alla scoperta degli elementi naturali (tutto il week-end). Tra le piste di pattinaggio ancora aperte: la pista di pattinaggio in Gae Aulenti (tutto il week-end); Milanofiori On Ice per pattinare a ritmo di musica (sabato e domenica)


0 commenti
bottom of page